Sistema informativo agile
Ambiente di sviluppo rapido model-driven


La digitalizzazione delle informazioni e dei processi è uno dei principali strumenti per la buona gestione di una moderna attività.

La sua realizzazione è un’operazione tecnicamente complessa, onerosa e con un elevato rischio di fallimento.

VISUS RAD è una piattaforma pensata per semplificare e velocizzare la realizzazione di questo obiettivo.
Permette di definire in tempi minimi un prototipo funzionante dal quale si arriva rapidamente e gradualmente al sistema completo.
E’ ideale anche nell’integrazione, nell‘evoluzione e nella migrazione di sistemi già esistenti.

L’approccio previsto non pone al centro del sistema le singole applicazioni, pensate per risolvere singoli problemi, ma l’insieme delle informazioni e dei processi concepiti come sistema organico complessivo ed unitario.

Non richiede la scrittura di codice con linguaggi di sviluppo tradizionali: consente di lavorare ad un livello di astrazione superiore, distogliendo l’attenzione dagli innumerevoli dettagli e problemi della programmazione e delle tecnologie, concentrandosi sugli aspetti funzionali, vero oggetto dell’attività di sviluppo.

Il sistema si basa sulla definizione di un modello logico con il quale si forniscono informazioni relative ai dati e ai processi da digitalizzare.
Il sistema, in tempo reale e in modo automatico, interpreta il modello e ‘produce’ una soluzione rispondente alle specifiche espresse.

Questo particolare ed originale approccio consente di ottenere notevoli vantaggi:

  • riduce drasticamente la complessità di sviluppo a vantaggio di semplicità, rapidità ed economicità;
  • non richiede competenze tecnico-informatiche avanzate privilegiando e valorizzando la conoscenza dell’ambito e dei temi oggetto della digitalizzazione;
  • razionalizza il sistema informativo, ponendo al centro le informazioni e i processi, consentendo di ‘ripulirlo’ dalla miriade di piccole e grandi ‘applicazioni’ che lo irrigidiscono;
  • consente un’integrazione indolore e a posteriori di nuove funzionalità e nuove tecnologie;